lunedì 6 aprile 2020

Quanti rifiuti produce la nostra famiglia?

Quando andiamo al supermercato facciamo attenzione alle confezioni: il 50% dei nostri rifiuti sono imballaggi. Meglio comprare prodotti sfusi e scegliere i contenitori "formato famiglia" anziché quelli monodose.
Sostituisci le buste in plastica (anche se oggi sono biodegradabili) con quelle in tela. L'inquinamento dei sacchetti in plastica è mostruoso. 
Che gli oceani siano sempre più immense discariche lo dimostra la gigantesca isola galleggiante del Pacifico costituita solo da rifiuti in plastica, gettati in acqua negli ultimi cinquant'anni, che le correnti hanno ammassato in un'area grande come Italia, Francia e Spagna messe insieme.
Per ridurre il tuo contribuito a questa che è la più grande discarica del mondo puoi anche convincere la tua famiglia a seguire una nuova moda. In molti negozi, infatti, (a Saluzzo li trovi) si sta diffondendo sempre più l'abitudine di vendere shampoo e detersivi "alla spina". Basta portarsi un flacone vuoto e riempirlo con quanto ti serve.  Il flacone sarà sempre lo stesso e non andrà ad aumentare la quantità di rifiuti in plastica. In ogni caso fai sempre a te stesso e ai tuoi genitori questa domanda: "Quanti rifiuti produce la nostra famiglia? E quanti di questi possono essere evitati?" Vedrai che con un po' di impegno la quantità può essere ridotta della metà.

1 commento: