martedì 28 aprile 2020

Satelli Starlink

Se esci una sera, vedi nel cielo un trenino di stelle come nella foto, non sai cosa è SpaceX o  StarLink, e cosa accidenti stanno facendo dagli USA, strabuzzi gli occhi, se sei impressionabile ti spaventi un po', se ami i film di fantascienza cominci a preoccuparti. Invece può succedere.

SpaceX (la società spaziale americana di Elon Mask, più famoso per essere il proprietario di Tesla la marca di bolidi elettrici) ha lanciato in orbita 60 nuovi satelliti Starlink a bordo del razzo Falcon 9. I nuovi satelliti si uniranno ad altri 360 satelliti già in orbita e formeranno tutti una costellazione progettata per fornire una copertura globale di Internet dallo spazio.

SpaceX spera di avere fino a 12.000 satelliti  ma le dimensioni e la portata del progetto hanno turbato gli astronomi, che temono che gli oggetti luminosi in orbita interferiscano con le osservazioni dell’universo.

Invece che inviare segnali internet attraverso cavi elettrici, l’internet via satellite funziona trasportando le informazioni attraverso il vuoto dello spazio, dove viaggiano il 47% più veloce rispetto ai cavi in fibra ottica. L’attuale internet via satellite funziona utilizzando un grande velivolo che orbita 35.786km sopra un particolare punto della Terra. Ma a questa distanza, ci sono importanti ritardi nel ricevere e inviare dati. Essendo più vicini alla Terra e costituendo una rete insieme, i satelliti Starlink hanno lo scopo di trasportare grandi quantità di informazioni rapidamente in qualsiasi punto della Terra, persino sugli oceani e nelle località estremamente difficili da raggiungere. I satelliti Starlink saranno in grado di fornire una moderata copertura quando circa 800 saranno operativi. Al momento ne sono stati lanciati  420.

Se non volete perdervi il prossimo passaggio scaricate l'app Find Starlink. Prossimo passaggio il 30 aprile ore 22:35 direzione ovest, nord-ovest. Cercatevi un luogo buio e godetevi lo spettacolo.


Nessun commento:

Posta un commento