martedì 7 aprile 2020

Consigli dallo Spazio

Paolo Nespoli è stato per lungo tempo un astronauta dell'ESA (l'Agenzia spaziale europea) e ha preso parte a tre  missioni spaziali restando a bordo della Iss, la stazione spaziale internazionale, per 313 giorni. Nespoli ora è a Houston, in quarantena volontaria: «Sono sempre in movimento - spiega e per precauzione mi sono confinato in una parte del mio appartamento, isolato, con il bagno a parte. Lontano, ma non troppo, da mia moglie e dai miei figli».
Quando eri in orbita come trascorrevi le giornate e i momenti di relax? I momenti di relax sono pochi nel corso della giornata, calcolata sulle 24 ore terrestri. In pratica, solo alla sera, dopo le 21 e la “pausa cena”. Non ci si annoia mai sulla stazione spaziale, ma la grande attrazione è lo spettacolo offerto dalla cupola a vetri, costruita in Italia, per godere il panorama della  Terra, straordinario, da lassù. Ma ci si può andare uno alla volta. In alternativa, si sta al computer per scambiare email con parenti e amici, oppure guardare film e leggere libri. La biblio-videoteca sulla Stazione è abbastanza fornita.
Cosa fai quando hai nostalgia di parenti e amici? Quella c'è, anche se il lavoro e la concentrazione non ti permettono di distrarti. Ma a fine giornata, quando si fa sentire, è alleggerita dalla possibilità di scambiare email, immagini e di fare video collegamenti. Un po' quello che la tecnologia ci offre oggi sulla Terra e ci fa sentire meno distanti da chi, come in questo periodo, non possiamo vedere.
Un consiglio per chi deve stare a casa tutto il giorno? Darsi un programma della giornata, proprio come sulla Stazione spaziale. Dove però noi eseguiamo compiti che arrivano dalla base. A casa invece dobbiamo pianificare noi. E ai ragazzi consiglio, data la situazione che non permette svaghi fuori casa, di approfittare di questo tempo per studiare quelle materie in cui si è in difficoltà. E poi leggere molti buoni libri, oltre che sfruttare sempre più queste nuove tecnologie della didattica a distanza che, anche quando l'emergenza sarà conclusa, torneranno sempre utili.  

Nessun commento:

Posta un commento