martedì 27 settembre 2011

Google compie 13 anni

Googles_13th_Birthday-2011-hp.jpgVi sembra - come a me - che Google esista da sempre? E no!  Il più grande motore di ricerca al mondo, festeggia solamente il suo tredicesimo compleanno. E' un giovanotto.


Tutto è iniziato con un investimento relativamente modesto di 100.000 dollari, e dopo poco tempo ha cambiato il modo di navigare su internet, il modo di cercare e trovare le pagine web, rivoluzionando il mondo. Una volta si usava Yahoo o Altavista come motori di ricerca principali. Ma il debutto di Google in questo giorno nel 1998, ha cambiato il World Wide Web per sempre.


Il 4 settembre del 1998, Larry Page e Sergey Brin hanno presentato la società Google Inc per ricevere un assegno da 100.000 dollari da un investitore.


Tutto è nato all’Università di Standford, quando Page e Brin dopo aver sviluppato la teoria del motore di ricerca basato sulle analisi matematiche delle relazioni tra i siti web crearono un servizio di ricerca denominato BackRub nel gennaio del 1996.


Poco tempo dopo i due ragazzi rivalutarono il nome e il logo a favore di Google, un gioco sulla figura matematica, “googol”, che rappresentava il numero 1 seguito da 100 zeri. Il nome incarna la missione di creare una quantità infinita di risorse web. Ed è quello che hanno fatto.Da quel momento, Google è diventato un nome di famiglia con miliardi di richieste in tutto il mondo, e altrettanti dollari di guadagno.


Ma Google non è solo un motore di ricerca è un browser (Chrome), è due sistemi operativi (Android e Chrome OS), è un servizio di pubblicità (Adwords e Adsense), è un social network (Google+), è… Tutti questi servizi sono di Google è mostrano la sua grandezza che è in quasi tutto nel WWW. Così, buon compleanno, Google.


Che Internet sarebbe senza Google?

Nessun commento:

Posta un commento