Google ha festeggiato l'anniversario della nascita di Thomas Edison, poliedrico inventore americano, nato nell'Ohio l'11 febbraio 1847. Solo pochi giorni fa avevamo parlato di Jules Verne, il romanziere per ragazzi che nei suoi libri aveva "profetizzato" alcune tecnologie che sono alla base delle moderne auto a basso impatto ambientale. Se Verne riuscì solo ad immaginarle, Edison era arrivato ad un progetto concreto.
Tra i tanti brevetti del genio americano, oltre alla lampadina, c'è anche quello relativo ad un veicolo elettrico, che era stato realizzato in forma di prototipo ma rimase abbandonato in un garage di Londra per quasi 100 anni (solo recentemente è stato restaurato e rimesso in funzione). L'incredibile studio portò alla realizzazione della prima auto elettrica spinta da un motore da 30 watt e capace di raggiungere i 40 km/h, con un'autonomia di circa 170 km. Gli ambiziosi piani di Edison prevedevano la realizzazione di batterie che avessero una vita di oltre 30 anni, montate su carrozze elettriche che venivano messe a punto in laboratorio insieme ad alcuni scienziati europei.
Il progetto non vide mai un futuro industriale per via dei grossi costi di produzione troppo elevati e per uno strano incontro avvenuto niente di meno con Henry Ford, l'inventore dell'automobile moderna. Il giovane Ford convinse Edison di avere tra le mani "una cosa vincente da portare avanti"; si trattava del motore a scoppio, caratterizzato da costi molto più contenuti, oltre ad essere più leggero ed efficiente del propulsore elettrico di Edison.
Incredibilmente dopo quasi un secolo l'invenzione di Edison sta per scalzare quella di Ford, anche se senza l'aiuto di entrambi non potremmo avere nessuna delle attuali tecnologie usate sulle automobili. Sicuramente questa storia ci insegna che la vera innovazione trae benefici e conoscenza dal passato, e senza di esso non potrebbe esserci futuro.
(motori.it)
Wav è bellissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! vero prof k l'abbiamo visto quando abbiamo guardato il filmato di Ulisse della Torre Eiffel a scuola??quando parlava cn il grande Eiffel????Nn sn sicura xrò!!! arivederci
RispondiElimina