lunedì 5 giugno 2023

Cambiamenti climatici: i giovani sono più sensibili

Secondo un recente rapporto della Banca Europea per gli Investimenti il 72% degli europei ritiene che il proprio comportamento possa fare la differenza nell’affrontare il cambiamento climatico mentre solo il 27% degli americani è intenzionato a cambiare il proprio stile di vita. Ma il dato di maggior rilievo è che sono soprattutto i giovani a ritenere che un comportamento adeguato possa incidere fortemente sui cambiamenti climatici.

Tra la scelta di rinunciare ad usare l’areo, alla carne, ai vestiti nuovi, ai servizi di streaming video o alla propria auto per combattere il cambiamento climatico, il 39% degli europei afferma che rinunciare alla propria auto sarebbe la cosa più difficile.

Per gli europei sarebbe più facile smettere di volare per combattere il cambiamento climatico piuttosto che smettere di mangiare carne, comprare vestiti nuovi, possedere un’auto o utilizzare servizi di streaming video. Il 22% degli europei afferma che eviterà di volare a causa delle preoccupazioni del cambiamento climatico e il 42% che farebbe le vacanze nel proprio paese o in un paese vicino per ridurre al minimo le emissioni di carbonio. Solo il 29% degli europei riprenderà a viaggiare in aereo come prima della pandemia.

Gli intervistati più giovani sono molto più propensi a credere che il loro comportamento possa fare la differenza nella lotta al cambiamento climatico rispetto agli intervistati più anziani in Europa e negli Stati Uniti. L’indagine mostra che nell’Unione europea, il 77% dei giovani ritiene che il proprio comportamento possa fare la differenza, rispetto al 64% degli intervistati anziani.


Nessun commento:

Posta un commento