lunedì 29 maggio 2023

Le cargo-bike si fanno strada: due ruote ecologiche per ogni trasporto


In nord Europa è usata da tempo per fare la spesa e portare i bambini a scuola ma da noi sta appena arrivando: sto parlando della cargo-bike. Muscolare o elettrica, da carico, per bambini, o per la consegna della posta c’è un modello adatto a ogni esigenza.

La Danimarca la patria delle cargo-bike chiamate “Short John” e “Long John”, a seconda della lunghezza del pianale di carico e della distanza dal ruotino anteriore, il mercato delle biciclette da carico cresce anche da noi. Ci sono tante belle proposte in gito: Panda-Bike a Treviso che produce cargo-bike tutte italiane, Sum-x la cargo bike prodotta a Mestre, Corro, i corrieri di Roma che fanno consegne in tutta la città con una squadra di 40 biciclette.

E c’è chi ha cominciato a studiarci sopra. L’Università di Westminster ha preso un campione di circa mille consegne effettuate con cargo bike elettriche  e si è domandata che cosa succederebbe se quelle consegne fossero state effettuate con furgoni: bene, la velocità media delle biciclette è di 10 km/h , mentre la simulazione delle stesse consegne effettuate con furgone fornisce una velocità di 6 km/h , con quasi 10.000 km percorsi in più. Il furgone riesce a fare 4 consegne all’ora, mentre la bicicletta cargo arriva a 7 consegne all’ora. In città congestionate dal traffico, c’è poco da fare, la bicicletta batte il furgone perché non rimane ferma in coda per lunghi minuti, può attraversare le ZTL e non deve cercare un parcheggio.

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