La Danimarca la patria delle cargo-bike chiamate “Short John”
e “Long John”, a seconda della lunghezza del pianale di carico e della distanza
dal ruotino anteriore, il mercato delle biciclette da carico cresce anche da
noi. Ci sono tante belle proposte in gito: Panda-Bike a Treviso che produce
cargo-bike tutte italiane, Sum-x la cargo bike prodotta a Mestre, Corro, i
corrieri di Roma che fanno consegne in tutta la città con una squadra di 40
biciclette.
E c’è chi ha cominciato a studiarci sopra. L’Università di
Westminster ha preso un campione di circa mille consegne effettuate con cargo
bike elettriche e si è domandata che
cosa succederebbe se quelle consegne fossero state effettuate con furgoni:
bene, la velocità media delle biciclette è di 10 km/h , mentre la simulazione
delle stesse consegne effettuate con furgone fornisce una velocità di 6 km/h ,
con quasi 10.000 km percorsi in più. Il furgone riesce a fare 4 consegne all’ora,
mentre la bicicletta cargo arriva a 7 consegne all’ora. In città congestionate
dal traffico, c’è poco da fare, la bicicletta batte il furgone perché non
rimane ferma in coda per lunghi minuti, può attraversare le ZTL e non deve
cercare un parcheggio.
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