lunedì 26 giugno 2023

Le Giga Press di Brescia rivoluzionano il mondo delle auto elettriche

Nel successo di Tesla c’è anche del know how (conoscenza, sapere) tutto italiano. La Casa di Elon Musk ha iniziato il 2023 con forti ribassi nei prezzi delle sue vetture elettriche, soprattutto per quanto riguarda la berlina Model 3 e il SUV Model Y, che hanno spiazzato i concorrenti. Una mossa resa possibile dai margini di profitto record che l’azienda californiana sta ottenendo, frutto delle intuizioni visionarie e controcorrente di Musk, tra cui quella di affidarsi per la produzione delle scocche delle proprie vetture a un’azienda di Travagliato (in provincia di Brescia), Idra Group, specializzata nella realizzazione di “Giga Press”, enormi presse pneumatiche.

Dietro questi macchinari vi è una tecnica produttiva che promette di rivoluzionare il modo di fabbricare le automobili: la pressofusione. Elon Musk ha visto nelle Giga Press di Idra l’occasione per ridurre la complessità, i costi e gli scarti legati alla produzione delle sue auto elettriche. Grazie a questi macchinari un intero modulo del pianale dell’auto, che in precedenza era composto da 70 parti fuse tra loro, viene prodotto come un pezzo unico, con un minor fabbisogno di materia prima e di energia, nonché un notevole risparmio di tempo. Inoltre, un elemento prodotto con questa tecnica risulta più rigido e leggero, aspetti particolarmente importanti quando si ha a che fare una parte strutturale di una vettura.

Idra scommette che l’80% dei costruttori utilizzerà le Giga Press entro il 2035. Assieme alle batterie il pianale è tra gli elementi più costosi delle auto elettriche, per cui renderne più efficiente la sarà la chiave per abbassare i prezzi delle vetture a zero emissioni.

Nessun commento:

Posta un commento