Dietro questi macchinari vi è una tecnica produttiva che
promette di rivoluzionare il modo di fabbricare le automobili: la
pressofusione. Elon Musk ha visto nelle Giga Press di Idra l’occasione per
ridurre la complessità, i costi e gli scarti legati alla produzione delle sue
auto elettriche. Grazie a questi macchinari un intero modulo del pianale
dell’auto, che in precedenza era composto da 70 parti fuse tra loro, viene
prodotto come un pezzo unico, con un minor fabbisogno di materia prima e di
energia, nonché un notevole risparmio di tempo. Inoltre, un elemento prodotto
con questa tecnica risulta più rigido e leggero, aspetti particolarmente
importanti quando si ha a che fare una parte strutturale di una vettura.
Idra scommette che l’80% dei costruttori utilizzerà le Giga
Press entro il 2035. Assieme alle batterie il pianale è tra gli elementi più
costosi delle auto elettriche, per cui renderne più efficiente la sarà la
chiave per abbassare i prezzi delle vetture a zero emissioni.
Nessun commento:
Posta un commento