Oggi le case costruttrici guadagnano dalle auto a
combustione e producono auto elettriche senza guadagno o addirittura in
perdita. Ma con la crescita delle auto elettriche questa situazione dovrà
cambiare: aumentando i volumi di produzione diminuiranno le spese. E’ risaputo
che le auto elettriche sono più semplici da costruire, in particolare il motore
elettrico è più semplice di un motore a combustione interna.
A confermarlo è il primo produttore mondiale: Volkswagen
raggiungerà la parità nei profitti fra auto termiche ed elettriche intorno al
2025. Ciò significa che un modello a batteria “frutterà” lo stesso di uno con
bielle e pistoni. E successivamente, a cascata, costerà di meno anche nelle
concessionarie. Un fattore che cambierà il futuro dell'auto sarà la produzione
“in casa” delle batterie. È per questo motivo che Volkswagen sta accelerando i
tempi per la costruzione di impianti in Europa: dalla Spagna all’Europa
Orientale. Senza contare che il colosso tedesco sta valutando una serie di
investimenti per ampliare lo stabilimento di Wolfsburg in Germania.
Nessun commento:
Posta un commento