giovedì 5 agosto 2021

Batterie allo stato solido

Le batterie al litio che oggi usiamo nei nostri strumenti tecnologici, e nelle auto elettriche, hanno l'elettrolita, cioè l'elemento che consente di trasportare le cariche elettriche tra il polo + e il polo -  in forma liquida. Oggi sono in una fase studio molto avanzata le batterie chiamate "allo stato solido",  in cui l'elettrolita, come dice la parola, è solido. Sono moltissime le aziende attive nello sviluppo delle celle con elettrolita solido e presto, forse già nei prossimi anni, la produzione su larga scala prenderà il via.

Quali saranno i vanrtaggi? Le batterie allo stato solido hanno una densità energetica più elevata ovvero con le stesse dimensioni, si possono garantire autonomie più grandi del 30% rispetto a quelle attuali. Significa che sarà più semplice arrivare ad una autonomia di 500 km, considerata necessaria per non avere l'ansia da auto scarica, ma anche da telefono scarico.

Maggiore densità energetica significa anche avere  batterie meno voluminose e meno pesanti e quindi in prospettiva anche meno costose.

Inoltre verrebbe eliminato anche il problema principale delle attuali batterie al litio: il surriscaldamento e il conseguente rischio di esplosione. L'assenza di liquido consente anche una maggiore libertà di posizionamento all'interno del veicolo, e, molto importante, saranno più veloci nella ricarica.

Nessun commento:

Posta un commento