martedì 3 agosto 2021

Agenda 2030: sconfiggere la fame nel mondo

Sconfiggere la fame nel mondo è il secondo obiettivo dei cui si occupa l'Agenda ONU 2030. Si propone di assicurare a tutte le persone, in particolare i poveri e le persone in situazioni vulnerabili, tra cui i bambini, l'accesso a un’alimentazione sicura, nutriente e sufficiente per tutto l'anno, eliminare tutte le forme di malnutrizione, soprattutto dei bambini sotto i 5 anni di età, e soddisfare le esigenze nutrizionali di ragazze adolescenti, donne in gravidanza e in allattamento e delle persone anziane.

Raddoppiare la produttività agricola e il reddito dei produttori di alimenti su piccola scala, in particolare le donne, le popolazioni indigene, le famiglie di agricoltori, pastori e pescatori, anche attraverso l’accesso sicuro e giusto alla terra, alla conoscenza, al credito.

Entro il 2030 applicare pratiche agricole che aiutino a conservare gli ecosistemi, che rafforzino la capacità di adattamento ai cambiamenti climatici, alle condizioni meteorologiche estreme, alla siccità, alle inondazioni e che migliorino progressivamente il terreno e la qualità del suolo. L'Agenda intende assicurare la diversità genetica di semi, delle piante coltivate e degli animali da allevamento.

Nessun commento:

Posta un commento