Cos'è “studiare”? Come si fa? Studiare significa leggere un certo contenuto, rileggerlo, chiudere il libro ed essere capaci di ripeterlo. A memoria? No, rielaborandolo con parole proprie. Lo studio è la capacità, che tutti possiedono, di mettere in ordine informazioni, ed essere in grado, successivamente, di esporre, di rispondere a domande specifiche, anche saltellando da un tema all'altro.
Ma se non si può imparare a memoria, come si può studiare per bene e per davvero? Veramente alcuni segreti ci sono.
Appassionarsi alla materia: se studio qualcosa che mi interessa faccio molto prima, se niente mi interessa allora è una gran noia. Essere curiosi e fare domande all’insegnante è una buona strada per capire e andare a fondo.
Come ci si appropria di un vocabolario? Negli anni, con lo studio, la lettura, anche di libri divertenti, mica solo di scuola, e, ancora una volta, con la curiosità, la voglia di capire.
Un secondo segreto è senz’altro saper selezionare le informazioni davvero importanti: in questo i libri ci aiutano perché sono evidenziate, in grassetto, in colore.
Infine è importante avere un buon vocabolario (non il libro di carta ma la quantità di parole che conosco): come posso esprimere ciò che ho studiato se non ho le parole giuste per esprimermi?.
Buon anno scolastico.
Nessun commento:
Posta un commento