venerdì 11 settembre 2020

Ferrari vs Lamborghini


Un aneddoto racconta che Ferruccio Lamborghini decise di aprire la sua casa automobilistica in seguito a un diverbio con Enzo Ferrari. Del resto, i due sono noti per avere avuto, in vita, un carattere piuttosto forte.

Finché Ferruccio Lamborghini è imprenditore nel settore dei trattori, per lui le auto sportive non sono che una passione. Per esempio, possiede ben due Ferrari, ma con il marchio del Cavallino non si trova come vorrebbe. Così, nel 1962, si reca a Maranello per parlare direttamente con Enzo Ferrari. Il problema che Lamborghini fa notare al Drake è la frizione: secondo lui è troppo piccola per le supercar della casa di Maranello e gli suggerisce di studiare una soluzione. Ferrari, però, si infiamma subito. "Il problema non è la frizione - risponde – il problema è Lei che non sa guidare le Ferrari e rompe la frizione."

La risposta di Ferruccio arriva altrettanto veloce e schietta. E suona come una sfida. "Caro Ingegnere, non comprerò più le sue macchine. Da ora in poi le auto me le faccio io, così sono sicuro che andranno come piace a me." Detto fatto: un anno dopo Ferruccio fonda a Sant'Agata Bolognese la casa automobilistica Lamborghini. Lo scopo, mai nascosto, sarà proprio quello di costruire l' "auto perfetta".

Nessun commento:

Posta un commento