venerdì 4 settembre 2020

La Guerra dei Microchip


Sono piccoli, invisibili ai più, eppure senza di loro il nostro mondo interconnesso non potrebbe funzionare. Si tratta dei “chip”, mattoni fondamentali dei nostri dispositivi, che grazie a materiali semiconduttori permettono processare e elaborare segnali elettrici. Ora questi piccoli ma essenziali componenti sono al centro dell’ultima battaglia della guerra fredda tecnologica tra Cina e USA che sta già creando non pochi problemi per l’Europa.

Il presidente americano Donald Trump ha infatti deciso di bloccare le forniture di chip con tecnologia americana alla cinese Huawei. Siccome al momento qualsiasi chip di fascia alta nel mondo richiede almeno un po’ di tecnologia statunitense, Huawei potrebbe essere in difficoltà con le forniture già a inizio 2021. La mossa fa parte della strategia americana per impedire alla cinese Huawei di avere il predominio nello sviluppo del 5G.

L’Unione europea aveva accettato a gennaio di ridurre la sua dipendenza dalle apparecchiature cinesi per le future reti 5G, ma le capitali nazionali hanno interpretato in modo diverso l’urgenza. Polonia e Repubblica Ceca, stanno seguendo gli USA per impedire l’accesso di Huawei al loro mercato. Altri Paesi come Francia, Germania e Italia stanno ancora cercando un compromesso.

Nessun commento:

Posta un commento