La cittadina di Gussago (Brescia) ha lanciato il progetto “IO VIAGGIO IN BICI!”, con lo scopo di ridurre l'utilizzo delle auto per andare al lavoro, finalizzato alla riduzione dell'inquinamento e all'aumento del benessere della popolazione grazie alll'attività fisica derivante dall'uso della bicicletta.
A beneficiarne saranno lavoratori e studenti residenti a Gussago che abbiano raggiunto almeno i 16 anni di età e che si impegnino ad adottare come modalità di spostamento la bicicletta per il percorso diretto casa-lavoro-casa, casa-scuola/università-casa o casa-stazione bus/treno.
Ai cittadini che aderiranno al progetto l’Amministrazione Comunale di Gussago corrisponderà un incentivo economico di 25 centesimi di euro a chilometro per un tetto massimo di 50 euro/mese. Il tragitto ed i relativi chilometri percorsi saranno monitorati e verificati dall’app Wecity.
Al termine del progetto il Comune verificherà il numero di cittadini che avranno utilizzato la bicicletta e l’incremento della stessa quale ordinario strumento di mobilità urbana, la riduzione di emissioni di CO2 e di particelle inquinanti calcolata in base ai KM percorsi dai partecipanti, gli effetti sul traffico, gli effetti sulla salute e sul benessere dei cittadini coinvolti.
I partecipanti parteciperanno ad uno studio che ha lo scopo di verificare quali sono i punti della città critici, pericolosi e difficili da percorrere in bicicletta e sui possibili interventi di miglioramento.
Nessun commento:
Posta un commento