mercoledì 16 settembre 2020

Una foresta urbana nel cuore della città


La nuova torre di Brisbane (Australia) si sviluppa su 30 piani e comprende 382 appartamenti, un tetto giardino, servizi residenziali e un parco pubblico aperto al piano terra. L'edificio prende ispirazione dall'ultima tendenza dell'architettura dei giardini verticali e ricrea un ambiente naturale anche a livello del suolo dove sono state inserite delle colonne di forma organica che popolano il parco come tronchi d'albero.

Con oltre 1000 alberi e più di 20.000 piante selezionate tra 259 specie autoctone, la torre di Koichi Takada Architects mira a diventare l'edificio più verde del mondo e ad avere parte attiva nel luogo in cui sorge, aumentando la biodiversità e riducendo l'impronta ecologica della città.

L'edificio sfrutta la luce e la ventilazione naturale, le facciate sono schermate dalla vegetazione, isolano l'edificio fisicamente e visivamente dal sole, dal vento e dalla pioggia, e forniscono anche un isolamento termico e solare naturale. L'uso di pannelli solari, il riciclo dell'acqua piovana e l'utilizzo di materiali naturali ed organici rendono la torre autosufficiente e sostenibile, a bassa manutenzione per il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento