lunedì 20 dicembre 2021

Sobrietà digitale

Prima di pubblicare foto e video sui Social pensate all’impatto ambientale di quel click. Perché magari non mangiate carne, vi muovete solo a piedi o in bici, non toccate una bottiglia di plastica da anni, ma se postate decine di video e foto, bhe, allora sappiate che inquinate molto di più.

Volete stupirvi? Tutti i voli aerei messi insieme producono  il 2% della CO2 del pianeta, il mondo digitale il doppio, il 4%, di cui la metà viene dai social: i voli aerei producono CO2 quanto i social. L’energia consumata per usare tutte le apparecchiature digitali che sono sul pianeta cresce al ritmo del 9% annuo: significa che in 10 anni raddoppia. Naturalmente sono soprattutto i video a "pesare" e quindi a consumare più energia. Dunque i grandi accusati sono Netflix, You Tube, Prime Video, Tik Tok, Facebook. Oltre all’energia utilizzata dai dispositivi, c’è soprattutto quella consumata dai server e dalle reti che distribuiscono i contenuti. Se consideriamo il digitale come se fosse una nazione, sarebbe al quarto posto per il livello d’inquinamento, dopo Cina, Stati Uniti e India. 

E allora se siete indecisi se pubblicare o no una foto, un video, lasciate stare, pensate all'ambiente. Pubblicate solo qualcosa per cui "vale la pena". Significa tornare alle caverne? No. Significa, come per ogni cosa, farne buon uso, non esagerare, darsi un limite. 

Nessun commento:

Posta un commento