giovedì 13 gennaio 2022

Quanti tipi di auto elettriche esistono?

Spesso si tende a confondere auto elettriche con le auto elettrificate, cioè le ibride.Queste ultime sono auto che utilizzano l'energia elettrica solo parzialmente, in quanto hanno sia un motore elettrico che uno a combustione. Facciamo, quindi, un po’ di chiarezza sui vari modelli disponibili.

1. BEV - Battery Electric Vehicle

Eccola qui, l’unica vera vettura 100% elettrica. I veicoli BEV sono le auto elettriche pure, cioè quelle che montano esclusivamente un motore elettrico alimentato a batterie.La propulsione elettrica rappresenta il futuro della mobilità. Si stima che entro il 2032 la metà dei modelli venduti al mondo sfrutterà la corrente come carburante.

2. PHEV - Plug-in Hybrid Electric Vehicle

I Plug-In Hybrid Electric Vehicle o PHEV sono veicoli ibridi “alla spina”, dove il motore elettrico si ricarica anche con la presa di corrente e l'autonomia sale fino a circa 50 chilometri. In questo caso l'elettrificazione è decisamente maggiore rispetto alle precedenti tecnologie, come sono maggiori i costi di acquisto. E' il veicolo che più si avvicina alle elettriche pure, con autonomia ridotta ma senza il pricolo di rimanere a batterie scariche e non poter tornare a casa.

3. HEV - Hybrid Electric Vehicle

I modelli HEV sono quelli conosciuti maggiormente come “gli ibridi”: Hybrid Electric Vehicle. In questi casi il motore elettrico funziona insieme a quello a combustione interna, ma il conducente può scegliere di viaggiare in puro elettrico anche se per un chilometraggio limitato perchè la batteria è limitata. Le batterie dei modelli ibridi si ricarica con il recupero dell'energia della frenata e grazie alla presenza del motore termico: non è quindi necessario collegarli a una presa di corrente per la ricarica. 

4. MHEV - Mild Hybrid Electric Vehicle

I Mild Hybrid Electric Vehicle sono ibridi leggeri, la tecnologia MHEV è un sistema ibrido di dimensioni ridotte, complessità minore e costo inferiore rispetto ai tradizionali sistemi ibridi, motivo per cui contribuisce in modo importante alla domanda di ibridi sul mercato. Capace di recuperare energia durante le fasi di frenata, il sistema MHEV non è in grado di viagghiare in puro elettrico ma fornisce energia durante la ripartenza del veicolo, andando così a ridurre consumi ed emissioni inquinanti.


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