venerdì 17 dicembre 2021

Cos’è il V2G e perché rappresenta una svolta per le auto elettriche

FCA ha inaugurato a Torino l’impianto pilota per il V2G – Vehicle to Grid – che diventerà il più grande al mondo. Ma cos’è il V2G? E perché è così importante per il futuro delle auto elettriche?

La tecnologia Vehicle to Grid consente il flusso elettrico bidirezionale attraverso le colonnine di ricarica fra i veicoli elettrici e la rete, garantendo la possibilità alle batterie delle auto di cedere energia elettrica così che le auto in carica connesse alla rete possano essere di aiuto nelle ore di massima richiesta di energia . Grazie al sistema V2G inoltre è possibile modulare la velocità della ricarica della macchina, regolando i kW emessi. Immaginando che la maggior parte delle ricariche saranno effettuate nel corso della notte si potrà approfittare di questa possibilità per abbattere ulteriormente i costi.

L’impianto presentato da FCA è 100% made in Italy e – una volta completato – sarà il più grande al mondo. Grazie alla tecnologia bidirezionale le auto restituiranno potenza alla rete gestita da Terna, trasformando la sosta dei veicoli in una immensa batteria. Il progetto prevede l’interconnessione di 700 veicoli elettrici e la costruzione di una pensilina composta da 12mila pannelli fotovoltaici.

In Italia all’inizio del 2020 c’erano in circolazione circa 20mila auto elettriche ma nel 2030 potrebbero essere più di 5 milioni e allora si comprende meglio l’importanza del V2G. Naturalmente gli automobilisti nel momento in cui cedono energia ricevono un compenso, che potrebbe dimezzare i costi di ricarica.

Il V2G comporta un maggior numero di cicli di carica-scarica e più rapido deterioramento degli accumulatori: le nuove generazioni di batterie dovranno superare questo ostacolo.

Nessun commento:

Posta un commento