Qualcuno sta studiando pneumatici airless, senza camera d’aria e a prova di foratura. Lo sviluppo è in fase molto avanzata e la Bridgestone, grazie a quasi 90 anni di esperienza è in pole position per l’arrivo nella produzione in serie. Sarà la mobilità del futuro, gomme airless caratterizzata da pneumatici con battistrada una struttura molto resistenti a buche, forature e privi di manutenzione.
“Questo innovativa tecnologia – spiegano i tecnici della Bridgestone - elimina la necessità di gonfiaggio ed azzera tempi di inutilizzo e pericoli connessi ad eventuali forature. Nasce dallo studio su un Rover lunare in via di sviluppo, che sarà impegnato in una missione di esplorazione spaziale Internazionale”.
Il team di chimici e ingegneri è insomma al lavoro, e c’è anche “tanto tricolore” in questo progetto visto che Bridgestone Italia è all'avanguardia. Questi pneumatici eliminano la necessità di gonfiaggio e sostanzialmente cancellano i rischi e la perdita di tempo causati dall’avere una gomma a terra: sono gli aspetti fondamentali di quello che per Bridgestone deve essere lo pneumatico del futuro: connesso, silenzioso, leggero, efficiente, durevole e per questi motivi più sostenibile.
Nessun commento:
Posta un commento