Se l'ascensore spaziale - da qualcuno ipotizzato - rimane ancora impossibile, una teleferica Luna- Terra potrebbe in futuro essere più facilmente realizzabile e abbasserebbe i costi delle missioni future.
Costi e difficoltà dei lanci spaziali mettono un freno alle umane capacità di esplorazione del cosmo: abbandonare la morsa della gravità terrestre comporta ancora notevoli rischi economici e tecnologici. Per questo di tanto in tanto ritorna l'idea dell'ascensore spaziale per portare in orbita astronauti e merci. Ma fatta eccezione per alcuni prototipi in miniatura, l'idea rimane al momento irrealizzabile.
Alcuni scienziati delle Università di Cambridge (Regno Unito) e Columbia (New York) hanno pensato a un'alternativa: non un ascensore, ma una teleferica ancorata alla Luna che si estenda fino al pozzo gravitazionale terrestre (la regione di Spazio interessata dal campo gravitazionale del nostro pianeta).
Secondo i due ricercatori, con i materiali e le tecnologie attuali sarebbe possibile far arrivare questa funicolare - la Spaceline - a 42.164 km dalla superficie terrestre. Completerebbe attorno al nostro pianeta soltanto un'orbita al mese (così come fa la Luna), riducendo di molto la trazione dovuta alla forza centrifuga. Se realizzata, la funicolare permetterebbe di tagliare drasticamente i costi della tratta Terra-Luna.
Per la costruzione si potrebbe utilizzare un cavo di zylon, un polimero in carbonio già usato nei sistemi di atterraggio dei rover marziani, lungo oltre 300.000 km.
Lo studio, precisano i suoi autori, è soltanto una dimostrazione di fattibilità: l'impianto potrebbe essere teoricamente progettato con materiali e tecnologie attuali, ma ciò non implica che sarà costruito in un futuro vicino.
Nessun commento:
Posta un commento