Un sorpasso storico nella patria che ha dato vita alla rivoluzione industriale basata sui combustibili fossili. Le colonnine per la ricarica delle auto elettriche hanno superato le stazioni di rifornimento. Oggi si registrano un totale di 9.300 stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, rispetto alle 8.400 stazioni di servizio che offrono ai clienti diesel e benzina.
A renderlo noto è Nissan che ha recentemente raccolto i numeri e che, dal 2011, è presente sul mercato britannico con la prima versione della Leaf. Secondo Nissan molti consumatori affermano che la loro prossima auto sarà elettrica.
le stazioni di carburante invece arretrano: dal 1970 ad oggi nel Regno Unito hanno chiuso quasi l’80 per cento delle pompe mentre le colonnine sono passate da poco più di cento nel 2011 a più di 9mila in otto anni. Di queste stazioni, più di 1.600 offrono la ricarica rapida che consente la ricarica della batteria fino all’80 per cento in meno di un’ora.
Tuttavia il mercato è ancora dominato dai veicoli a benzina e diesel, ma è in netto calo: il cambio di rotta è iniziato, nello stesso paese che fece del carbone il proprio “credo” industriale.
Nessun commento:
Posta un commento