Si sono appena svolti i campionati del mondo di atletica leggera nel Khalifa Stadium di Doha, in Quatar, sulla pista appositamente realizzata da Mondo di Alba (CN).
Costruito nel 1976, questo impianto è stato appena trasformato in una struttura ultramoderna dotata di caratteristiche all’avanguardia come la l’illuminazione a LED, i proiettori digitali, la climatizzazione (si la climatizzazione) offrendo condizioni ottimali di performance per gli atleti e un’esperienza visiva spettacolare per gli spettatori.
Le gare all'esterno dello stadio sono state disputate in piena notte, ma pur sempre a 30 °C e con grandi difficoltà per gli atleti, ma per fortuna almeno all’interno dell’impianto che farà da teatro alla manifestazione – che pure resta un impianto a cielo aperto - gli atleti hanno goduto di condizioni migliori.
Il Khalifa International Stadium, un assoluto prodigio che sarà anche tra le sedi della Coppa del Mondo di calcio 2022, presenta infatti – primo al mondo - un avveniristico sistema di climatizzazione.
Anche gli spettatori in tribuna (40.000 posti a sedere) sono stati al fresco. Il sistema di condizionamento dell’aria ha funzionato a una meraviglia. Volendo, può sparare folate gelate o quasi e ha permesso agli spettatori di vedere e agli atleti di correre in pieno deserto a 25°C.
Nessun commento:
Posta un commento