domenica 10 maggio 2015

Expo 2015, cibo e architettura si fondono nei padiglioni di tutto il mondo

Il primo maggio è iniziata ufficialmente la manifestazione "Expo 2015", l'esposizione universale dedicata al tema "Nutrire il pianeta. Energia per la vita".

Durante tutto il periodo dell'evento, che terminerà il 31 ottobre 2015, sono in programma spettacoli, incontri, convegni, manifestazioni sotto il comune denominatore del cibo, con la possibilità per tutti i paesi del mondo di mostrare le proprie eccellenze.

Oltre i contenuti proposti dalle singole nazioni, la manifestazione si caratterizza come un vero e proprio trionfo dell'architettura contemporanea, grazie alla realizzazione di progetti unici, con forte attenzione all'innovazione tecnologica e con marcato approccio sostenibile.

Sono presenti oltre un centinaio di padiglioni con diverse aree tematiche realizzate da architetti di fama mondiale e da aziende nazionali e internazionali.

Ogni padiglione ha lo scopo di esprimere la cultura del Paese che rappresenta, col meglio della tecnologia e l'utilizzo di materiali diversi, dai più tradizionali ai più raffinati. Razionalismo ed espressionismo si alternano e si uniscono.

Ecco dunque padiglioni in forma arborea, di semi o di chicchi quali segni di scultorea valenza; ci sono forme organiche tondeggianti e forme con viluppi fantastici; ci sono strutture lineari che invitano a fluire, e altre accentratrici e centripete che invitano a restare.


Le immagini dei principali padiglioni

Nessun commento:

Posta un commento