venerdì 27 marzo 2015

Il fotovoltaico a concentrazione sbarca sul tetto di casa?

L'efficienza del fotovoltaico a concentrazione potrebbe arrivare presto sui tetti di casa. O almeno questo è quanto promette una tecnologia innovativa sviluppata dai laboratori della Penn State University. Un modulo fotovoltaico compatto e low-cost che integra celle efficientissime e un dispositivo concentratore.
Il segreto sta nell'avere integrato micro-celle con efficienza del 20% (doppia rispetto alla tradizionali), in un sistema ottico di concentrazione e inseguimento racchiuso in un pannello piano, potenzialmente molto economico da produrre.
In sostanza una micro-cella e posta a metà tra un pannello inferiore fatto da tanti specchietti concavi e un pannello superiore fatto da lente che concentrano la luce. la microcella può spostarsi di 1 cm per rimanere sempre nel fuoco della lente con lo spostamento del sole.
Essendo spessi solamente un centimetro e fatti interamente di plastica, escluse le celle e il cablaggio, i nuovi moduli solari potrebbero essere relativamente poco costosi da produrre.
Va ricordato che è una tecnologia adatta solo per latitudini con grandi quantità di luce diretta: ad esempio il Sud Ovest degli Usa o Africa del nord, mentre in Italia probabilmente andrebbe bene solo in alcune aree del Sud.

Nessun commento:

Posta un commento