Chi ha la vista lunga ci si butta. L'energia prodotta sui tetti delle case con il fotovoltaico sarà sempre più protagonista nei nostri sistemi energetici. Per questo non ci stupisce la notizia arrivata ieri, che Google imprime un'ulteriore accelerata ai suoi investimenti nei business model innovativi per il fotovoltaico nel residenziale.
Il gigante del web infatti ha annunciato un investimento di altri 300 milioni di dollari in SolarCity azienda per installazione di fotovoltaico.
Google aveva già investito nell'azienda 280 milioni nel 2011 e ora ha deciso di raddoppiare. Finora a scommettere su SolarCity erano state soprattutto banche ma l'appoggio di Google sicuramente fa molto per SolarCity anche a livello di pubblicità oltre che finanziariamente.
Nel giro di 3-4 anni, spiegano gli ultimi rapporti, in quasi tutti i paesi del mondo l'energia dal sole sarà più economica rispetto alla rete e SolarCity sta raddoppiando anno per anno i suioi clienti.
SolarCity va dal cliente e studia le sue bollette elettriche. Poi gli propone un impianto su misura e gli garantisce, se accetta l'affare, un determinato risparmio in bolletta. Ad esempio se prima si spendevano 200 $ al mese di corrente, l'azienda proporrà una spesa di 160$ e a sua spese installerà e si occuperà della manutenzione dell'impianto sul tetto del cliente.
Per il consumatore ovviamente, a livello economico, l'impianto è più conveniente installarselo a proprie spese, se ha i soldi da investire, ma la formula proposta da SolarCity è attraente perché permette di non anticipare denaro, risparmiare sulla bolletta e delegare all'azienda la responsabilità di manutenere l'impianto e garantire, per 20 anni, che produca il più possibile.
Nessun commento:
Posta un commento