venerdì 13 marzo 2015

Informazioni antibullismo per i minori

Non reagire
Se qualcuno ti intimorisce con atteggiamenti prepotenti, ricorda che la tua reazione è di solito proprio ciò che intende ottenere il bullo. Ciò gli conferisce un potere su di te. E chi vuole dare più potere a un bullo?

Non ripagarlo con la stessa moneta
Vendicarti ti trasforma a tua volta in un bullo e rafforza il comportamento del bullo. Contribuisci a evitare che si compia un intero ciclo di aggressività.

Conserva le prove
L'unica buona notizia del bullismo digitale è che i messaggi molesti possono solitamente essere salvati e mostrati a qualcuno in grado di aiutarti. Conserva le prove, anche se si tratta di roba di poco conto, nel caso in cui le cose dovessero aggravarsi.

Blocca il bullo
Se la molestia giunge sotto forma di messaggi immediati, SMS o commenti sul tuo profilo, nel tuo interesse, blocca quella persona ricorrendo alle preferenze o agli strumenti per la privacy. Se la molestia avviene in chat, esci dalla chat. Forse così non risolvi il problema, ma non serve a niente continuare a essere molestato e talvolta l'assenza di reazioni annoia l'aggressore, che così smette.

Chiedi aiuto
Ti meriti appoggio. Naturalmente sai che esistono vari tipi di aiuto, dal parlare con un amico fino al chiedere l'assistenza di un adulto fidato. È di solito buona norma chiedere l'aiuto di un genitore, ma qualora non fosse possibile, rivolgiti a un consulente scolastico. Se ti innervosisce riferire delle molestie subite, cerca un modo per segnalare l'incidente in maniera anonima a scuola. In tal modo, talvolta i bulli ottengono l'aiuto di cui hanno bisogno per cambiare il loro comportamento.

Usa gli strumenti di segnalazione
Se l'atto di bullismo ha avuto luogo in un social network, usa gli strumenti di segnalazione previsti da quel servizio. Il social network potrebbe offrire anche di strumenti di segnalazione di insulti o ingiurie, che ti consentono di inoltrare contenuti offensivi a un amico fidato o di chiedere direttamente a qualcuno di eliminarli. Se ricevi minacce fisiche potresti doverti rivolgere alla polizia, ma chiedi l'aiuto di un genitore nel farlo.

Sii educato
È nel tuo interesse. Anche se non ti piace una persona, è buona norma comportarsi in modo civile e non scendere al suo livello. Le ricerche mostrano che spettegolare sugli altri e parlarne male aumenta il rischio di subire atti di bullismo.

Non fare il bullo
Conosci il vecchio detto "mettersi nei panni di qualcuno"? Anche solo per pochi secondi, pensare al modo in cui può sentirsi un'altra persona può smorzare parecchio i sentimenti di aggressività. Ed è ciò che serve davvero in questo mondo.

Difendi gli altri, non restare inerte
Diffondere a tua volta messaggi spregevoli oppure assistere inerti alle molestie dà più potere ai bulli e ferisce ancor più le vittime. Se puoi, di' ai bulli di smettere oppure fa' loro comprendere che il bullismo è inaccettabile: si tratta di crudeli maltrattamenti nei confronti di persone come loro. Se non riesci a fermare il bullo, prova almeno ad aiutare la vittima, segnalando il comportamento inaccettabile.

Nessun commento:

Posta un commento