Il fenomeno astronomico sarà visibile in Italia fra le 9.16 e le 11.30; per un’altra eclissi solare bisognerà attendere il 2027.
Quella di venerdì 20 marzo 2015 sarà un’eclissi solare di portata eccezionale con un oscuramento del Sole che al Nord sarà quasi del 70%. Proprio nel giorno dell’equinozio di primavera, la Luna si frapporrà fra la Terra e il Sole oscurando quest’ultimo e proiettandone l’ombra sulla Terra.
L’ultima eclissi solare visibile in Italia risaliva a dieci anni fa e la prossima sarà visibile nel 2027.
L’eclissi solare potrà essere osservata nella mattina di venerdì 20 marzo.
Il punto di massima eclissi si verificherà intorno alle 10.40. La massima eclissi visibile sarà al Nord dove si raggiungerà il 67,3% della copertura del disco solare. A Roma di raggiungerà il 53,7% e a Napoli “solamente” il 49,3%.
Né i vecchi rimedi come i vetri anneriti, né gli occhiali da sole sono in grado di proteggere la vista dall’intensità dei raggi solari. Per chi vuole godersi lo spettacolo senza correre inutili rischi il consiglio è di guardare il fenomeno con gli occhiali da saldatore che, grazie alla loro protezione, permettono di osservare direttamente una luce intensa. Anche binocoli e telescopi, se non forniti degli appositi filtri, restano sconsigliati.
Naturalmente il fenomeno si potrà osservare con condizioni meteo di cielo sereno o poco nuvoloso. Speriamo nel meteo favorevole.
Nessun commento:
Posta un commento