Parlando del grattacielo più alto del mondo. Non possiamo certo dimenticarci di chi, come Isaac Newton, dedicò i suoi sforzi, fra l'altro, allo studio della caduta dei corpi e alla formulazione delle leggi di gravitazione universale.
Oggi Google ci spiega la forza di gravità con le mitiche mele di Isaac Newton: il logo di Google si anima per mostrarci una mela che cade da un albero, la visione che ha ispirato una delle grandi scoperte di Netwon. Nato il 4 gennaio 1643, Isaac Newton è stato matematico, fisico e alchimista, considerato da molti una delle più grandi menti di tutti i tempi. Newton è stato un genio fin dall'infanzia: cresciuto dai nonni in campagna, il piccolo Isaac si dilettava nella costruzione di giocattoli meccanici, meridiane e altri strani aggeggi.
Newton dimostra tutta la sua intelligenza anche all'università. Ma nel 1665 succede un fatto imprevisto: una epidemia di peste colpisce l'Inghilterra, l'università viene chiusa e Newton si ritira in completo isolamento nella sua fattoria per due anni. Qui, grazie alla natura, farà importantissime scoperte...
La leggenda narra che un giorno Isaac Newton vide cadere una mela da un albero. "Cos'è che fa cadere la mela verso il basso invece che verso l'alto?", si domanda Newton. La domanda oggi sembra banale, ma fu proprio Newton a teorizzare la forza di gravità. È la stessa forza di gravità che fa muovere i pianeti intorno al Sole. In un colpo solo, Newton aveva formulato delle leggi universali, valide cioè per la terra così come per il cosmo.
In realtà pare che la storia della mela sia tutta un'invenzione di Newton, per dimostrare quanto fosse abile a trarre ispirazione dagli eventi di tutti i giorni. Newton sapeva di essere un grande e non faceva niente per nasconderlo. Oltre che per le sue scoperte, Newton è passato alla storia anche per il suo caratteraccio. A un genio come lui si può perdonare.
In realtà pare che la storia della mela sia tutta un’invenzione di Newton, per dimostrare quanto fosse abile a trarre ispirazione dagli eventi di tutti i giorni. Newton sapeva di essere un grande e non faceva niente per nasconderlo. Oltre che per le sue scoperte, Newton è passato alla storia anche per il suo caratteraccio. A un genio come lui si può perdonare.
Nessun commento:
Posta un commento