lunedì 29 dicembre 2025

ChatGPT e i supercomputer

Dove vive fisicamente Chat GPT? Forse non te lo aspetteresti ma non vive in un unico computer. Vive in una squadra di computer, chiamata cluster. Ogni computer ha un compito preciso e lavora insieme agli altri per produrre la risposta giusta. È come se tu e i tuoi amici doveste spostare cento casse da una stanza all’altra: se lo fai da solo ci metteresti giorni, ma se ognuno prende qualche cassa, tutto diventa veloce e semplice. E se uno di voi inciampa, gli altri continuano a lavorare senza problemi. Questo è il motivo per cui ChatGPT riesce a rispondere a milioni di persone in tutto il mondo contemporaneamente, senza rallentare.

Un supercomputer come Leonardo o NeXXt AI Factory di fastweb  o LUMI in Finlandia è invece diverso: è veramente un grande unico computer di solito usato in ambito scientifico.  I supercomputer non parlano con le persone come fa ChatGPT, ma fanno calcoli incredibilmente complicati. Potresti pensare a LUMI come a quindicimila computer da gaming messi insieme a fare lo stesso lavoro nello stesso momento. Risolvono problemi enormi, come prevedere il clima, studiare il DNA o creare nuovi materiali. Sono potentissimi, ma servono a scopi scientifici, non a chiacchierare.

Quindi, mentre ChatGPT è una squadra di computer intelligenti (comunque molto grandi e potenti, niente di paragonabile ad un pc) che lavorano insieme per rispondere a te, i supercomputer sono mostri di potenza che risolvono enigmi impossibili per un singolo computer. Entrambi usano tecnologie simili, calcoli velocissimi e computer super potenti, ma ognuno ha il suo compito: uno per parlare, l’altro per capire l’universo.


Nessun commento:

Posta un commento