lunedì 11 agosto 2025

Nvidia: il colosso dei chip per l'IA

L'Intelligenza Artificiale sta trasformando società e tecnologia e questi cambiamenti probabilmente sono altrettanto significativi per il mondo quanto le rivoluzioni agricole e industriali avvenute in passato, le quali ebbero entrambe drastiche conseguenze economiche per il mondo civilizzato dell'epoca. Sebbene i tempi di questi cambiamenti siano imprevedibili, una cosa è chiara: la corsa dell'intelligenza artificiale non è possibile senza progressi e senza una “fornitura stabile” di hardware e software.

Tra le società al centro dello sviluppo dell’intelligenza artificiale Nvidia spicca principalmente per la crescita della domanda di applicazioni di intelligenza artificiale (AI) iniziata alla fine del 2022 e i giganti dell’industria digitale fanno la fila per ottenere le unità di elaborazione grafica (GPU).

I client di Nvidia sono Meta (Facebook, Istagram, Whatsapp), Amazon e Microsoft, Google e altri produttori di chip “storici” del calibro di Intel e AMD (“concittadine” di Nvidia, ossia aventi sede a Santa Clara in California) si “accontentano delle briciole” , dato che Nvidia controlla ben il 95% del mercato dei chip per l 'Intelligenza Artificiale . Di conseguenza, i guadagni e le entrate di Nvidia si stanno moltiplicando rapidamente. 

Il prezzo elevato e la sua scarsa disponibilità sul mercato dei chip sta spingendo alcuni dei principali clienti di Nvidia ad avviare la progettazione e la produzione in proprio di chip per Intelligenza Artificiale per ridurre la loro dipendenza dal colosso.

Le GPU hanno i loro limiti, in particolare quando si tratta della velocità con cui i dati possono essere trasferiti su e fuori di esse. I modelli di intelligenza artificiale moderna funzionano su un gran numero di GPU e chip di memoria interconnessi. Spostare rapidamente i dati tra di loro è fondamentale per le prestazioni. Alcune startup stanno cercando di superare questi limiti progettando GPU di grandi dimensioni in modo tutto il lavoro possa essere svolto tutto al loro interno migliorando di centinaia di volte la velocità e dimezzando i consumi di energia.

Ma se è vero che i “grandi clienti” di Nvidia stanno cercando di ridurre la loro dipendenza dal colosso californiano, resta il fatto che si prevede che continueranno ad acquistare le sue potenti GPU. E questo non è una sorpresa, poiché le prossime GPU di Nvidia saranno molto più potenti di quelle attuali. 



Nessun commento:

Posta un commento