lunedì 9 dicembre 2024

Tecnologia pervasiva

La definizione di "tecnologia pervasiva" nasce dalla tendenza  ad installare microprocessori in oggetti di uso quotidiano, consentendo loro di comunicare tra loro e facendoli diventare come si dice “intelligenti”. Va oltre i computer desktop e gli smartphone, coinvolgendo la casa, gli elettrodomestici, le auto, in tutto quel mondo che chiamiamo di IoT (internet of things o internet delle cose).

La tecnologia crea un ambiente dove tutti questi dispositivi sono connessi a Internet e possono elaborare informazioni. Si utilizzano varie tecnologie, come Internet, riconoscimento vocale, intelligenza artificiale e wireless computing. La tecnologia pervasiva rende più facile accedere alle attività informatiche quotidiane e ha molte possibili applicazioni, come l'assistenza domiciliare, il monitoraggio geografico e i sistemi di trasporto intelligenti.

Un'applicazione potenziale è quella di sensibilizzare le persone sui problemi ambientali, mostrando loro l'impronta di carbonio dei prodotti e dei servizi attraverso tecnologie persuasive. Tuttavia, ci sono anche svantaggi, come la sicurezza dei dati, le connessioni intermittenti e costi operativi elevati.

La tecnologia offre molte opportunità e benefici rivoluzionari, ma anche sfide da affrontare. È un fenomeno in continua evoluzione che sta influenzando sempre più la vita quotidiana delle persone in un mondo sempre più interconnesso.

Nessun commento:

Posta un commento