lunedì 2 dicembre 2024

Strade intelligenti

La prima strada "smart" inaugurata in Italia è un tratto di 10 km dell'A4 che si incontra da Milano in direzione Bergamo, in una zona fortemente urbanizzata, uno dei tratti più trafficati d’Italia. La quarta corsia di questo tratto di autostrada è dinamica e viene aperta o chiusa alle auto da un software. Il sistema elabora i dati che raccoglie dai veicoli, dalle segnalazioni degli utenti e dal dispositivo di rilevamento automatico degli incidenti e decide quando aprire e quando chiudere la corsia.

Più recentemente sono entrati in funzione 26 km dell'Autostrada A1 compresi tra le uscite di Firenze Sud e Firenze Nord, in entrambe le direzioni, e di un tratto di eguale lunghezza a Bologna. I primi veicoli a comunicare con la smart road saranno quelli del Gruppo Volkswagen dotati di un sistema integrato denominato Car2X  con il compito di accelerare  la diffusione della guida autonoma.

Una serie di antenne dislocate a bordo strada, acquisisce dalle autovetture in transito più informazioni possibili riguardanti la loro posizione, la direzione in cui viaggiano, la velocità e la tipologia di trasporto, per poi elaborare i dati e inviare, a tutti i mezzi collegati, una serie di notifiche relative alla viabilità con il maggiore anticipo possibile, in modo da prevenire situazioni di pericolo. Si tratta di avvisi che riguardano la formazione di code, la presenza di veicoli in sosta, di incidenti, di cantieri, di persone o di oggetti sulla carreggiata, ma anche le condizioni del manto stradale e della visibilità.

Nessun commento:

Posta un commento