lunedì 3 luglio 2023

Google non è solo Google

Nel 2015 Google ha subito una profonda riorganizzazione, con la creazione di una società madre di nome Alphabet. Ma oggi che cos’è Alphabet? È un colosso con un giro di affari di 260 miliardi di dollari (superiore al PIL di Pakistan, Cile, Finlandia e quasi tutti i Paesi africani) che ingloba ogni attività di Google. È divisa in diversi settori, ognuno dei quali si occupa di affari differenti come: biotecnologie, investimenti finanziari, tecnologia, ricerca. Google è sicuramente la società più nota di Alphabet ma è solo una delle tante.

La sede si trova in California e fino al 2019 è stata guidata dai due fondatori d Goolge, Larry Page e Sergey Brin, che hanno poi deciso di lasciare il timone nelle mani di un amministratore, Sundar Pichai. La nascita di Alphabet è dovuta principalmente al bisogno di riorganizzare una società che era diventata troppo grande. Alphabet è divisa in due principali unità: Google e Other Bets, ossia Google da una parte e tutto il resto dall’altra. Se tutti conoscono Google come motore di ricerca non si può dire lo stesso di Other Bets: vediamo cosa contiene.

YouTube - Tutti conoscono il sito che ospita video, acquistato nel 2006 da Google e ora facente parte della galassia Alphabet. Si tratta del sito di condivisione video più utilizzato al mondo e tra i siti più visitati in senso assoluto sul web.

Android – Il celebre sistema operativo mobile di Google, utilizzato da miliardi di smartphone in tutto il mondo nelle sue varie versioni.

Google AdSense – E’ la società che raccoglie la pubblicità e proprio dalla pubblicità arrivano la maggior parte dei guadagni di Google.

Divisione Access - Questa azienda offre una connessione ad Internet ad alta velocità, servizio telefonico e televisivo a velocità davvero sorprendenti. E’ presente solo negli USA ma non si sta espandendo.

Sidewalk Labs – Si occupa di smart city. Gli obiettivi di questa azienda sono molto ambiziosi, non si tratta infatti di aumentare semplicemente la mobilità nelle città o di riconvertire parte degli edifici ma ha l’ambizioso obiettivo di rendere smart contemporaneamente ogni singolo aspetto della città. Non si sta espandendo perché molto criticata per gli aspetti legati alla sorveglianza di massa.

Verily Life Sciences – E’ un’azienda che concentra le sue attività sulla ricerca di assistenza sanitaria ed anche sulla prevenzione delle malattie. Lavora a numerosi progetti davvero interessanti come ad esempio la creazione di polsini e lenti a contatto che visualizzano dati della salute, un cucchiaino per persone affette da tremore, la lotta alle zanzare nelle zone dove è diffusa la malaria. 

Calico -  Ha già investito milioni e milioni di dollari per lo sviluppo di farmaci che possano aiutare l’umanità a prolungare la propria vita, cercando di combattere le malattie legate all’invecchiamento, come ad esempio il morbo di Alzheimer o il cancro. Progetti insomma molto ambiziosi, frutto della filantropia e della visione globale dei due fondatori di Google.

Google Capital - Meglio nota come CapitalG, Google Capital è un vero e proprio fondo di investimento: si concentra sullo sviluppo di startup, aziende innovative.

Jigsaw – Offre a enti governativi e aziende private analisi dei dati (la vera ricchezza di cui Google è in possesso).

Waymo - Si tratta del progetto di auto a guida autonoma.

Google DeepMind – Si occupa di intelligenza artificiale sin dal 2014, anno in cui è stata acquisita per ben 500 milioni di dollari. DeepMind è alla base dell’aggiunta di qualsiasi tecnologia di intelligenza artificiale nei vari prodotti Google ed è in uno stato di ricerca molto avanzato.

X – E’ un laboratorio di ricerca e sviluppo che punta a realizzare progetti molto importanti e sbalorditivi. Per esempio portare l’accesso al web a tutto il mondo attraverso mongolfiere a raggi infrarossi, un servizio di distribuzione affidato a droni, oppure servizi per le aziende per bloccare e prevenire gli attacchi informatici.

Divisione Hardware – Tra il resto ha sviluppato i Chromebook e gli smartphone Pixel.

ATAP - Si tratta di una divisione segreta di Google che lavora a progetti avveniristici come la produzione di tessuti smart, o sviluppare radar per il controllo dei gesti senza che sia necessario alcun contatto, o la creazione dio filmati di realtà virtuale. 

Google Cloud - La piattaforma di cloud computing che comprende Workspace for education, ossia gli strumenti che utilizziamo quotidianamente a scuola: GMail, Drive, Classroom, Meet.


Nessun commento:

Posta un commento