Attualmente, le batterie agli ioni di litio sono 30 volte
più economiche di quando sono entrate per la prima volta nel mercato nei primi
anni Novanta, si prevede che il costo scenderà ancora. Per produrre
l’elettricità, le batterie funzionano sul fenomeno del trasporto degli ioni di
litio da un polo chiamato anodo a un altro il catodo separati da un
elettrolita. Il catodo è il principale fattore limitante nelle prestazioni
della batteria, l’elemento dove si trovano i metalli preziosi. Durante la
carica gli ioni di litio vengono inviati all’anodo e immagazzinati: durante la
scarica si spostano verso il catodo. Lo spostamento di queste cariche
elettriche è l’elettricità che fa funzionare il motore elettrico.
I migliori produttori di celle per batterie agli ioni di
litio di livello automobilistico sono la giapponese Panasonic, Samsung e SK Innovation
della Corea del Sud, Immagina AESC, CATL e BYD cinesi. In Europa sono presenti 7
produttori di batterie agli ioni di litio, di cui ai primi posti LG in Polonia
con 32 GWh e Samsung in Ungheria con 20 GWh. L’Europa sta facendo un grande
sforzo sul fronte batterie: tre anni fa le previsioni per il 2030 erano di 120
GWh mentre oggi le stesse previsioni sono state portate a quasi 800 GWh,
sufficienti per la fabbricazione di quasi 15 milioni di veicoli elettrici puri.
Nessun commento:
Posta un commento