lunedì 31 ottobre 2022

National Stadium di Singapore



Il nuovo National Stadium di Singapore è un guscio sinuoso con un tetto retrattile simile a uno scarabeo. La cupola si estende per 310 m, rendendola non solo la più grande cupola del mondo, ma anche il primo stadio al mondo con la capacità di ospitare partite di atletica leggera, calcio, rugby e cricket in un unico luogo, convertendosi da un campo all'altro entro 48 ore per 55.000 posti.

Un sistema di raffreddamento ad alta efficienza energetica fornisce aria fresca a ogni posto nello stadio utilizzando meno del 15 percento di energia rispetto a uno stadio con aria condizionata convenzionale, offrendo a ogni spettatore un momento fresco e confortevole per godersi l’evento.

Lo Stadio Nazionale detiene attualmente il record di la più grande struttura a cupola del mondo. Il tetto retrattile impiega 25 minuti per aprirsi o chiudersi. Il tetto è realizzato con un materiale leggero chiamato ETFE, che è resistente alle intemperie e blocca il calore del sole, creando ombra e proteggendo gli spettatori dal clima caldo e umido di Singapore e da potenziali piogge torrenziali. Di notte, il tetto retrattile funge anche da gigantesco schermo di proiezione.

Lo stadio si trova sopra la metropolitana: i treni arrivano due o tre minuti durante le ore di punta e nei giorni degli eventi.

La qualità del campo è stata messa sotto controllo dopo la partita di calcio tra Juventus e Singapore nell'agosto 2014 e nuovamente nell'ottobre 2014 durante l'amichevole Brasile-Giappone. Il sistema iniziale in fibre sintetiche ed erba naturale è stato criticato per la sua natura sabbiosa ed in seguito sostituito da un campo naturale.

VIDEO 1

VIDEO 2

Nessun commento:

Posta un commento