mercoledì 2 novembre 2022

Il parco solare bifacciale più grande d'Europa

Viene già definito il parco solare con pannelli bifacciali più grande d’Europa quello che sorge in Grecia, precisamente a Kozani, nella periferia della Macedonia occidentale, e che può produrre fino a 350 gigawattora di energia all’anno, sufficienti per alimentare 75.000 case.

E i numeri non finiscono qui. Il complesso, costato 130 milioni di euro, vanta 500.000 pannelli fotovoltaici. L'ha costruito un'azienda tedesca specializzata nelle rinnovabili, che ha poi venduto la sua opera al petroliere locale Hellenic Petroleum.

La Gracia punta ad aumentare al 35% la produzione di energia da fonti rinnovabili entro il 2030. E la strada imboccata sembra buona, perché i dati dicono che la Grecia ha portato la sua quota già oltre il 20%, andando oltre le aspettative.

I pannelli bifacciali sono fatti da celle fotovoltaiche capaci di produrre energia da entrambi i lati, sfruttando non solo l’esposizione al sole, ma anche la luce riflessa dal terreno o da un altro materiale. L’aumento produttivo può arrivare a quasi il 30%.

Nessun commento:

Posta un commento