Da un punto di vista tecnologico, la Smart Home rappresenta
l'evoluzione della domotica: evoluzione resa possibile grazie allo sviluppo
dell'Internet of Things e degli oggetti connessi. In un impianto domotico,
infatti, l'interconnessione tra i dispositivi domestici è fisica e prevede un
intervento diretto. Nella casa intelligente, invece, i dispositivi comunicano
tra loro grazie a Internet e sono gestibili anche da remoto, tramite smartphone
o assistenti vocali.
- Vediamo quali sono i principali campi di applicazione: assistenza alla persona, avvisi in caso di cadute di anziani in casa, assistenza a disabili
- Climatizzazione/riscaldamento: condizionatori, termostati o caldaie regolabili a distanza o tramite app
- Elettrodomestici: accensione/spegnimento da remoto, tramite app o con la propria voce, di lavastoviglie, lavatrici, forni a microonde
- Illuminazione: accensione/spegnimento, regolazione del colore o dell’intensità tramite app o con la propria voce
- Monitoraggio consumi energetici: monitoraggio a distanza dei consumi dei dispositivi elettrici ed elettronici tramite presa elettrica intelligente
- Salubrità della casa: dispositivi che monitorano e agiscono purificando l’aria in casa, sensori per monitoraggio temperatura e/o umidità, centraline meteo che forniscono dati tramite WiFi
- Sicurezza: impianti di videosorveglianza e videocitofonia con possibilità di accedere alle immagini a distanza e/o da Smart TV, serrature intelligenti che inviano allarmi in caso di intrusione
- Smart home speaker: dispositivi comandabili tramite voce che consentono di ricevere informazioni – es. sul meteo, sul traffico – e di impartire comando – es. regolare le luci o la temperatura
Gli smart speaker o assistenti vocali sono gli oggetti che meglio simboleggiano l'evoluzione intelligente di case e abitazioni. Si tratta di dispositivi comandabili tramite la voce che consentono di ricevere informazioni (ad esempio sul meteo, sul traffico, sulle notizie della giornata) e di impartire comandi (ad esempio accendere le luci, regolare la temperatura).
Gli assistenti vocali intelligenti non solo hanno introdotto
grandi novità in termini di soluzioni per gli utenti, ma hanno contribuito ad
affermare il concetto di Smart Home, trainando le vendite di diversi oggetti
smart per la casa. Vediamo in che modo.
Tuttavia, nonostante la crescita l’Italia, in questo campo, è
ancora tra i fanalini di coda dell’Europa. La pandemia ha in parte modificato il modo di “stare in casa”: ha aumentato la
frequenza con cui le persone svolgono diverse attività tra cui l’igienizzazione
degli ambienti, il lavoro da remoto, la didattica a distanza, la preparazione
dei pasti, l’attività fisica in casa e la cura del verde. Per non parlare della
maturata attenzione ai consumi energetici. In aggiunta, la pandemia ha portato
a una crescita della “cultura digitale” degli utenti, con sempre più persone
che navigano sul web e svolgono operazioni online.
Attenzione! Le soluzioni smart home consentono di raccogliere un’ingente mole di dati sul funzionamento dei dispositivi connessi e sul comportamento delle persone che li utilizzano. Come risultato, le società del settore possono utilizzare i dati per effettuare una miglior profilazione degli utenti (conoscere le nostre abitudini e preferenze) per offrire consigli di acquisto più mirati. Ma quali sono i risvolti sulla privacy degli utenti?
Nessun commento:
Posta un commento