martedì 9 agosto 2022

Un condominio lungo 170 km

Il principe d’Arabia, sta facendo sogni grandiosi: si tratta del progetto per un grattacielo lungo 170 chilometri e capace di ospitare nove milioni di persone, interamente rivestito all’esterno con una superficie specchiante per catturare l’energia del sole. Alta 500 metri, 200 e lunga 170 km (Torino e Milano sono più vicine), la città lineare prende il nome di The Line, verrà costruita vicino al Mar Rosso e sarà il tassello più grande della avveniristica città Neom, che viene immaginata grande come il Piemonte. 

La struttura compatta sarà, se costruita, un importante esperimento sociale ed economico. La città punta a essere a zero emissioni di carbonio, grazie all’eliminazione di infrastrutture ad alta intensità di carbonio come automobili e strade, e funzionerà al 100% con energia rinnovabile, comprese le attività delle sue industrie. Le sue estremità saranno collegate da un treno ad alta velocità capace di coprire i 170 km in appena 20 minuti.

Esternamente The Line sarà rivestita da una facciata a specchio e la vita urbana sarà dunque affacciata completamente verso l’interno del volume, costruito per ospitare edifici, strati di parchi pubblici, aree pedonali, scuole, abitazioni e luoghi di lavoro. Il concetto viene descritto dai suoi ideatori come “Urbanismo a gravità zero”. Su un ingombro in pianta di soli 34 chilometri quadrati,  le unità funzionali per le aree residenziali, commerciali e ricreative sono disposte secondo il principio della città in cinque minuti, in modo che i residenti possano accedere a piedi a tutti i servizi necessari.

Alcune immagini

Video


Nessun commento:

Posta un commento