giovedì 24 febbraio 2022

Dormire per dimagrire: è il sonno l'arma contro l'obesità?

C'è un modo per perdere peso, quando dimagrire è una necessità medica, che potrebbe risultare più piacevole di quanto si pensi. Secondo uno studio pubblicato su una famosa rivista di medicina, chi dorme di più eccede meno nella quantità di cibo. Dormendo meglio si ottiene una migliore regolazione dell'appetito.

Un'equipe di scienziati del Centro per il Sonno dell'Università di Chicago Medicine ha lavorato su 80 volontari in una condizione di pre-obesità. In media queste persone dormivano meno di 6,5 ore a notte: nel corso dello studio, metà di loro sono state affiancate da un consulente per migliorare ed estendere le ore di sonno, per esempio adottando alcune buone abitudini, come non andare a letto con il cellulare in mano. L’obiettivo era prolungare il riposo notturno fino a 8,5 ore.

L'estensione del sonno è coincisa con una riduzione del fabbisogno energetico e con l'assunzione in media di 270 kcal in meno al giorno. Studi precedenti avevano dimostrato che quando si dorme poco aumentano il bisogno di energie e l'assunzione di cibo. Ora si è capito che vale anche l'opposto: migliorando il sonno si regola spontaneamente anche l'appetito. Alcuni partecipanti hanno ridotto molto di più la quantità di cibo assunta, arrivando a tagliare 500 kcal al giorno, ma già 270 Kcal al giorno corrispondo a 12 Kg di peso perso in 3 anni. Un risultato notevole, senza dieta, senza fatica, dormendo.

Nessun commento:

Posta un commento