martedì 8 febbraio 2022

Il packaging


Il packaging è la confezione o l’imballaggio di un prodotto, ed è un elemento di fondamentale importanza nel marketing. L’aspetto esterno di un prodotto, infatti, è un po’ il biglietto da visita dell’azienda produttrice, nonché fattore sul quale il cliente si basa quando sceglie di acquistarlo; ecco perché nel packaging il design gioca un ruolo fondamentale, sia per l'identità del brand (marchio)sia, appunto, per l’attrattività del prodotto stesso.

Esiste una vera e propria psicologia il packaging: proprio come accade per le pubblicità, l’aspetto esterno e anche quello estetico di un prodotto contribuisce ad attrarre l’attenzione dei potenziali clienti. Esistono diversi studi che spiegano come l’idea dell’acquisto e della necessità di un prodotto e il desiderio di possederlo nascano nella mente dei consumatori molto prima di entrare in un negozio.

Il nostro cervello infatti riceve inconsapevolmente dei messaggi dalle pubblicità così come dal packaging stesso, delle informazioni che immagazzina anche se inizialmente quel prodotto sembra non interessarci. Questi messaggi attivano tutti e cinque i sensi ed è proprio attraverso le percezioni ricevute che siamo poi indotti a comprare un prodotto piuttosto che un altro.

La vista è il primo senso che viene stimolato: ecco perché ogni aspetto del graphic design del packaging va stabilito e realizzato nei minimi dettagli e con la massima cura per far sì che la confezione attiri subito lo sguardo di chiunque la veda. Ma i vantaggi di un packaging dal design giusto non finiscono qui: un packaging personalizzato e originale, infatti, permette anche di distinguersi da tutte le altre marche e di sfruttare il fattore emozionale, suscitando reazioni piacevoli che restano impresse nella mente del consumatore. 

La forma di una confezione conta moltissimo in quanto più è originale e seducente e più indurrà i potenziali clienti ad acquistare il prodotto. Il lettering è forse l’elemento chiave: realizzare delle scritte originali, con i tipi di font più adatti al prodotto, con le dimensioni idonee ad attrarre l’attenzione, contribuisce a conquistare non solo l’attenzione, ma anche la fiducia del consumatore.

Poi interviene la psicologia dei colori: ogni sfumatura, infatti, suscita in noi una diversa reazione o percezione, per questo è importante scegliere quella più adatta a ogni singolo prodotto, onde evitare di provocare reazioni negative. Nel campo alimentare i colori caldi stimolano l’appetito perché associati all’idea di energia e dinamismo; il marrone richiama la terra e dunque suggerisce l’idea di prodotti dalla lavorazione artigianale; il verde indica i prodotti biologici. Nel packaging anche il materiale è importante: deve essere, infatti, piacevole al tatto oltre che alla vista. Inoltre, è bene utilizzare materiali riciclabili: un’azienda che si mostra consapevole e attenta al tema del rispetto dell’ambiente, infatti, fornirà ai clienti un’immagine di affidabilità e serietà.

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