martedì 9 novembre 2021

Black Snow

Il Kuzbass, con il suo capoluogo Kemerovo, è un importantissimo bacino carbonifero, una delle riserve di carbone fossile più grandi del mondo, sviluppatasi in particolare durante il regime sovietico, con poche o nessuna precauzione di tipo ambientale. 

Dopo una contrazione negli anni '90, ora la produzione di carbone continua a crescere. Questo perché il carbone continua ad essera la forma di carburante più economica.

In questa zona deo mondo, non ci crederete, nevica nero. La neve di colore grigio o nero non è altro che il risultato della polvere di carbone proveniente dalle miniere a cielo aperto. Polvere tossica perché contiene metalli pesanti, come mercurio e arsenico, pericolosi per la salute.  

Come conseguenza dell'attività industriale della regione "l'aria si riempie di minuscolo particolato che resta in sospensione e quando nevica, precipita al suolo assieme al fiocchi. ​La neve ha il merito di rendere visibile un fenomeno che nelle altre stagioni non è assente ma semplicemente meno percepibile.

Nella regione di Kuzbass l'aspettativa di vita sia di 3 o 4 anni inferiore alla media della Nazione. L'incidenza di cancro, paralisi cerebrale infantile e tubercolosi qui è  più alta che altrove. 

Nessun commento:

Posta un commento