L’aereo attraverserà l’Atlantico in poco più di 3 ore: potremo fare andata e ritorno in giornata con New York, di certo a prezzo salato. Nonostante tutte le tecnologie amiche dell’ambiente oggi a disposizione, il nuovo supersonico non potrà evitare il “boom” quando sfonda il muro del suono.
L’aereo si chiama Overture e ha le stesse dimensioni dell’antenato Concorde, ma è previsto per un po’ meno passeggeri: potrà portarne, a seconda della configurazione commerciale prescelta, da 65 a 88 , la sua velocità sarà 1,7 volte la velocità del suono, uguale il raggio d’azione, oltre 7000 km, che da Londra, Parigi o Roma permette di raggiungere senza scalo non solo New York ma anche Los Angeles.
Il Concorde fu precocemente pensionato anche a causa dei conti perennemente in rosso: a causa del boom supersonico gli fu permesso sorvolare solamente gli oceani e ciò non potè essere sostenuto economicamente. Vedremo se questo nuovo aereo avrà reegole diverse, anche perchè volerà a 17 mila metri, altezza quasi doppia rispetto alle normali linee.
Fra le attrattive dell’Overture, come già del Concorde, ci sarà proprio la prospettiva sulla stratosfera: dagli oblò si potrà vedere, anche in pieno giorno, il cielo che dall’azzurro sfuma nel nero pieno di stelle, come se si viaggiasse in orbita, e apparirà evidente la curvatura del pianeta Terra. E ci si potrà sentire un po’ astronauti.
Nessun commento:
Posta un commento