lunedì 7 giugno 2021

L’e-commerce… ma che cos’è?

Il progresso tecnologico e l’avvento di Internet hanno rivoluzionato, tra le altre cose, anche il commercio. Grazie alle sue caratteristiche, la rete si è dimostrata una piattaforma perfetta per vendere e promuovere prodotti di ogni tipo. L’e-commerce infatti, rispetto al classico concetto di commercio è disponibile 24 ore su 24. Si può infatti acquistare online praticamente ad ogni ora della giornata, senza limiti o problemi di orario.

Attraverso Internet si può commerciare in tutto il mondo: anche i più lontani e remoti paesi  possono essere raggiunti tramite Internet senza alcuna difficoltà. Questo permette così ai rivenditori di entrare in contatto con clienti che altrimenti non avrebbero raggiunto. 

Unica necessità primaria di un e-commerce è un sito web in cui esporre i prodotti. Il sito quindi mette a disposizione un catalogo e consente il pagamento e dunque l’acquisto online. Si può trattare sia di un punto vendita di un singolo produttore, oppure di una sorta di supermercato virtuale che offre prodotti di marchi diversi. In particolare le potenzialità dell'uso di Internet per il commercio elettronico sono state fondamentali per molte piccole e nuove imprese che hanno potuto così iniziare  un’attività con poca spesa.

 Il maggiore ostacolo allo sviluppo del commercio elettronico, quello che ne ha limitato – soprattutto all'inizio – un po’ l’utilizzo, è la diffidenza del pubblico verso la possibilità di effettuare transazioni sicure. Inserire il numero della propria carta di credito su Internet provoca a molti dubbi e insicurezze. Per questo hanno avuto successo le carte prepagate, che possono essere caricate con somme limitate, riducendo il rischio.

Nessun commento:

Posta un commento