mercoledì 3 marzo 2021

Arrivano le torri eoliche fatte in legno


La prima pala eolica con la base in legno è stata installata in Svezia, vicino a Göteborg, aprendo la strada a un'innovazione che potrebbe un giorno diventare lo standard del settore. Le torri delle pale eoliche sono generalmente in acciaio e trasportare queste torri, lunghe un centinaio di metri, dalla fabbrica ai parchi eolici non è un'impresa facile.

Ora la società svedese Modvion sta tentando di risolvere il problema con la realizzazione di torri in legno anziché in acciaio. Il legno, oltre a essere un materiale rinnovabile, è molto più leggero dell'acciaio e una torre di legno lamellare può essere trasportata a pezzi.

È un grande passo avanti che apre la strada alla prossima generazione di turbine eoliche. Il legno lamellare consente di costruire torri più alte perchè costtuite da più moduli. La facilità di trasporto comporta un grande vantaggio economico, poiché per il trasferimento di torri intere lunghe ormai quasi 100 metri e con un diametro di base di 4,5 metri  dalla fabbrica al luogo d'installazione bisogna richiedere un permesso speciale con costi notevoli.

La modularità consente di costruire, trasportare e installare più facilmente torri più alte, che generano più elettricità. Una turbina montata su una torre alta 140 metri, ad esempio, può generare il 33% di elettricità in più rispetto alla stessa turbina su una torre alta 80 metri. Realizzare torri in legno è molto più sostenibile, perché gli alberi da cui proviene il legname crescendo hanno assorbito CO2.

Nessun commento:

Posta un commento