venerdì 26 febbraio 2021

Chi è Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica


Roberto Cingolani, fisico e padre della robotica all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, è stato nominato da Draghi alla guida del nuovo ministero della Transizione ecologica. Un ministero della Transizione ecologica esiste già in Francia e in Spagna, per noi è una novità, richiesto, tra l'altro, dal movimento A Fridays For Future, che aveva scritto una lettera a Mario Draghi in cui chiedeva di porre al centro del nuovo governo una «profonda riconversione ecologica».

Cresce a Bari, dove si laurea in Fisica nel 1985, prima di perfezionarsi alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Dal 1992 al 2004 è stato professore all’università del Salento, dove fa crescere il Laboratorio Nazionale di Nanotecnologie.

Dopo un periodo di insegnamento alla Tokyo University e all’università della Virginia (USA), è stato nominato nel 2005 direttore scientifico dell’Istituto italiano di tecnologia (IIT) di Genova, dove ha lanciato il programma interdisciplinare Humanoid Technologies, basato sull’idea che l’imitazione tecnologica della natura e delle sue dinamiche possa fornire soluzioni per migliorare la qualità della nostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento