lunedì 22 febbraio 2021

STEM: cosa sono e perché studiarle?

Le discipline scientifiche e tecnologiche saranno fondamentali in professioni del futuro. STEM è l'acronimo di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, discipline che secondo molti sono sempre più importanti per lo sviluppo delle società e, di conseguenza, molto ricercate sul mercato del lavoro.

A partire dall'inizio degli anni 2000 negli Stati Uniti cominciò a diffondersi il concetto che le STEM potessero favorire meglio lo sviluppo economico, e la constatazione che gli studenti americani non raggiungevano gli stessi livelli degli studenti di altri Paesi, con danno per l'economia.

La stessa rilevazione è ricorrente anche in Italia: ogni anno, in primavera, al momento dello svolgimento dei test INVALSI (nati sulla falsariga dei test PISA promossi dall'OCSE) ci ritroviamo a lamentarci degli scarsi risultati dei nostri studenti in ambito matematico.

E' opinione comune che un percorso di studi di tipo scientifico faciliti l'ottenimento veloce di un posto di lavoro alla fine del ciclo di studi, e visto l'attuale difficoltà di assunzione da parte dei giovani è naturale che le STEM suscitino attenzioni.

Se guardiamo all'università, i corsi di laurea di discipline STEM sono tradizionalmente frequentati più da studenti maschi: solo il 40% delle studentesse indirizza il proprio percorso formativo e professionale in questa direzione.

Nessun commento:

Posta un commento