Sono molte ormai le case automobilistiche che hanno stabilito una data più o meno vicina in cui cesseranno di produrre auto tradizionali. Secondo alcuni studi fra 10 anni il 20% delle auto vendute saranno elettriche, ma alcuni dicono che la realtà potrebbe superare le previsioni, anche di molto. Naturalmente occorre che l'industria sia in grado di soddisfare le richieste del mercato: entro questo decennio la richiesta di batterie potrebbe crescere di otto volte. Elon Musk, il creatore di Tesla, che di auto elettriche si intende dice: “Realizzare un prototipo di batteria è facile, mettere a punto un sistema di produzione affidabile è molto, molto difficile”.
Un industriale svedese ha dunque commissionato alla torinese Pininfarina la progettazione di quella che dovrebbe diventare la più grande fabbrica di batterie in Europa: 4.000 lavoratori impiegati. L'Europa ha molto da recuperare in questo campo nei confronti della Cina: tre anni fa produzione di batterie era praticamente nulla, oggi invece l’Europa detiene una fetta di circa il 5% della produzione. Tutti i Paesi comunque sono concentrati nella creazione di una batteria a basso costo e grande capacità di energia.
Nessun commento:
Posta un commento