martedì 25 giugno 2019

Malati di Internet

Nasce a Milano un ambulatorio specializzato per disintossicarsi dalla dipendenza da computer e smartphone. Malati di videogiochi, youtuber, chattatori incalliti: quale che sia la dipendenza digitale, da oggi c’è un pronto soccorso per i dipendenti del web.
Vivi attaccato al telefonino e non riesce più a staccarti? Non hai altro dio all’infuori di Fortnite, Call of Duty e Grand Theft Auto? Faresti bene a preoccuparti. Sì, perché potresti essere affetto dalla dipendenza da Internet. Presenta sintomi simili a quelli che hanno i malati dal gioco d’azzardo. È un fenomeno più diffuso di quanto si pensi e colpisce indifferentemente bambini, adolescenti e adulti. In Italia si conta che siano 300 mila i ragazzi tra i 12 e i 15 anni con un disturbo legato all’Internet-dipendenza. Secondo l’ultimo rapporto Agi-Censis, la gran parte dei malati del web è in rete anche prima di dormire (il 77.7%) e subito dopo la sveglia (63%). Il 61.7% utilizza tablet e cellulari anche a letto (tra i più giovani si sfiora l’80%) e il 34% a tavola
Chi ha un problema collegato con l’abuso della rete o vuole chiedere consiglio per un proprio familiare, nel nuovo centro potrà parlare con personale qualificato e fare un primo esame di valutazione con gli psicologi, sulla base del quale poi costruire un percorso personalizzato. In futuro il servizio potrebbe essere esteso nelle scuole e nelle aziende.
L’abuso dei device digitali comporta tutta una serie di sintomi: ansia, stress, insonnia, irritabilità, disturbi dell’umore e dell’attenzione, nei casi più gravi anche depressione e attacchi di panico. Le conseguenze coinvolgono la salute psichica ma anche quella fisica. Nei dipendenti dal web si riscontra un cambiamento strutturale del cervello: il volume dell’ippocampo diminuisce, cresce invece il rilascio di neurotrasmettitori della dopamina. Un meccanismo simile a quello che si osserva nei tossicodipendenti e nei giocatori d’azzardo patologici. Per non parlare dei problemi di vista dovuti allo sforzo continuato degli occhi fissi sullo schermo, e le disfunzioni di postura: rigidità del collo, dolori cervicali e articolari.
Ragazzi, diamoci una regolata, fuori c'è vita, quella vera.

Nessun commento:

Posta un commento