Spesso per relazionarsi con il mondo i ragazzi usano gli strumenti forniti dalla tecnologia.
Ecco qualche consiglio, semplice ma efficace. Il mondo virtuale è allargato a dismisura, ma possiede delle regole esattamente come quello "reale". Per non correre pericoli, frequentate virtualmente solo persone che conoscete nella realtà. Non accettate inviti da persone che hanno nickname anche simpatici, che però potrebbero mentire sulla loro identità.
Non rivelate a sconosciuiti il vostro indirizzo e numero di telefono. il mondo conosce già fin troppo di noi. Usate con molta parsimonia la vostra immagine e cercate di dare, di voi stessi, sempre una impressione elegante e veritiera. RIcordate che, purtroppo, in rete non esiste "l'oblio", ossia la possibilità di veder cancellate tutte le tracce di sé. Le foto - anche brutte - che vengono messe on line continueranno a girare... anche quando voi non vorrete.
Moltissimi giovani denunciano di avere ricevuto messaggi inappropriati o di essere stati presi in giro sui Social dal bullo di turno. Se è capitato anche a voi, o se conoscete qualcuno a cui è capitato, denunciate il fatto agli adulti: il cyberbullismo è pericoloso tanto quanto il bullismo "tradizionale".
Nessun commento:
Posta un commento